Sei alla ricerca della migliore pizza, dei migliori ingredienti, ma quando viene consegnata cambia completamente aspetto. Cosa è successo? È il trasporto che ha cambiato forma e sostanza alla tua pizza. Non è magia, ma… fisica. Ecco cosa è successo!
ATTENTO ALL’EFFETTO GIACCA A VENTO
KEEPizza è in cartone (che assorbe l’eventuale umidità in eccesso, e quindi non cadrà sulla pizza), riciclabile e compostabile e grazie alla griglia tutto questo non avviene. Attenzione anche ai prodotti in plastica o plastificati: noi lo chiamiamo effetto giacca a vento… Quando vai a correre quanti ti hanno suggerito di metterti una leggera giacca a vento sulla pelle per sudare. Ebbene sì, i contenitori in plastica o plastificati fanno proprio questo: tengono il calore ma anche il bagnato. È fisica, non magia!
IL SEGRETO RISIEDE NELLA GRIGLIA!
Anche il cartone è un ingrediente
Quando fai i conti, anche per valutare un cartone pizza rispetto ad un altro, inseriscilo nel totale del food cost, come fai per ogni altro ingrediente. Abbiamo fatto dei semplici calcoli, considerando tutti i costi (impasto, pizzaiolo per impasto, ammortamento attrezzature, pomodoro, mozzarella, pizzaiolo professionista, aiuto pizzaiolo, affitto locale, energia elettrica, legna e spese telefoniche). Abbiamo chiesto a molti amici pizzaioli di aiutarci a calcolare il reale costo incrementale della scelta di ingredienti di qualità. Qui abbiamo preso in considerazione la pizza verace, con mozzarella di bufala, ma per le pizze più “elaborate” il risultato è ancora più evidente: la scelta di ingredienti DOPG, di olio EVO di qualità, del pomodoro biologico e della farina speciale del mulino fa aumentare il costo della pizza di oltre il 60%, in soldi di circa €1,50.
Incremento al food cost della scelta di ingredienti di qualità sul costo totale di una pizza "bufala" - indagine KEEPizza
Quando scegli il cartone pizza fai lo stesso? Lo consideri importante come la mozzarella di bufala o come l’olio? Se non lo fai SBAGLI! Perché il cartone pizza è il tuo biglietto da visita e inoltre se lo scegli di scarsa qualità, questa tua scelta ti porta a buttare via tutti gli sforzi di studio, di prove di impasti, di notti insonni per trovare l’idratazione corretta e anche i €1,50 del caso della margherita di bufala…
Sei ancora convinto che il cartone sia solo un cartone e non un vero e proprio ingrediente da studiare e scegliere con attenzione?
Attenzione! Un cliente perso non lo riprendi mica più! E se lo hai perso con l’asporto, questi non viene mica nemmeno in sala!
DIFFERENZIATI CON KEEPIZZA
La ricerca dell’eccellenza negli ingredienti è fondamentale per differenziarti dagli altri. Hai fatto scelte importanti, come la mozzarella di bufala DOPG o i pomodorini del piennolo del Vesuvio. Scelte che hanno portato a spese maggiori, ma le hai considerate come investimento nella qualità.
Lo stesso ragionamento lo devi fare nella scelta del cartone: non sono uno uguale all’altro e hanno costi differenti. Non puoi pensare che un cartone che costa poco possa darti qualità. È esattamente come hai fatto nella scelta della mozzarella! Investi in qualità degli ingredienti e poi vuoi risparmiare con il mezzo con cui ti presenti a casa del tuo cliente? Non può funzionare!
Il cartone pizza è un ingrediente, alla stregua di tutto quello che utilizzi per fare una pizza. Il contenitore costa decine di centesimi, non euro! Risparmi qualche decina di centesimi mettendo a rischio qualche euro che hai investito scegliendo ingredienti di alta qualità.
Non vanificare i tuoi investimenti per offrire una pizza di alta qualità utilizzando un contenitore sbagliato e non all’altezza della tua pizza!
PRIMA LO FAI E PRIMA PRENDI IL VOLO
La competizione è alta e chi si differenzia per primo prenderà il terreno prima degli altri. Pensa a un semplice concetto di marketing: se rimani legato alla competizione sul prezzo, prenderai solo quelli sensibili al prezzo. Che perderai sicuramente, perché qualcun altro abbasserà il prezzo!
Se invece punti sulla qualità, i tuoi saranno clienti sicuri e affidabili, perché affezionati a te e alla tua qualità. Devi quindi investire nella qualità e non nell’accettare un prezzo sempre più basso. Perché la guerra al prezzo ha solo morti e feriti.
Se sarai tra i primi a capirlo e ad utilizzare KEEPizza, allora i tuoi clienti percepiranno due volte la tua differenza e superiore qualità: la tua pizza e il contenitore che ne preserva la qualità.
Un consiglio: prova KEEPizza, non diventerai né più ricco né più povero. Fallo anche pagare (perché è un servizio!) se vuoi, perché il cliente capirà subito la differenza. E poi rimarrai anche tu stupito di cosa ti diranno i tuoi clienti e cosa diranno ai loro amici!